Bottegavaga nasce nel 2016, ma affonda le sue radici lontano.
I suoi fondatori VAnni, Gigi e Alberta – da cui l’idea del nostro nome – si sono conosciuti nel 1996, a Venezia, agli esordi del loro mestiere di attori sotto la guida del Maestro Virgilio Zernitz. Dopo aver lavorato nella stessa Compagnia – L’isola Teatro – per quattro anni tra teatro di tradizione, di ricerca e teatro ragazzi, hanno continuato a collaborare creando eventi, spettacoli, scrivendo storie insieme.
Nel 2016 hanno deciso di mettere di nuovo assieme le loro professionalità creando Bottegavaga, uno spazio-contenitore di diversi linguaggi artistici, che raccogliesse proposte teatrali, testi e musica.
La collaborazione con l’attrice Betty Andriolo, incontrata nel 2005, diventa col tempo sempre più stretta, tanto che ora fa parte del Direttivo di Bottegavaga.
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una poetica che ora è la cifra identificativa di Bottegavaga: al principio abbiamo riposto una particolare attenzione al mondo dell’infanzia, dedicandoci alla creazione di spettacoli e audiofiabe per bambini. In seguito abbiamo realizzato spettacoli per tutte le età, basati sul gioco e la leggerezza, dove il fiabesco diventa protagonista. Ogni storia che raccontiamo è un vero e proprio “viaggio dell’eroe”, al termine del quale interpreti e pubblico possono uscire cambiati.
Tutto questo è stato possibile grazie a tanti incontri con i maestri che hanno contribuito a formare il nostro stile e i nostri ideali artistici, nei confronti dei quali siamo infinitamente riconoscenti:
- Giuseppe De Meo, che ci ha insegnato che uno spettacolo teatrale è il compromesso tra le visioni del regista e le improvvisazioni degli attori.
- Isabella Palumbo e Renato Gatto, che ci hanno rivelato che con il corpo e la voce possiamo diventare tutto quello che vogliamo.
- Sandra Mangini, con cui ci abbiamo cominciato a praticare un teatro con attori sempre a vista, a dipanare una scena dopo l’altra grazie alla continua trasformazione dei loro corpi.
- Virgilio Zernitz, che ci ha iniziato al rigore della parola: la pulizia dell’intonazione che diventa partitura musicale.
- Serena Sinigaglia, da cui abbiamo imparato la continuità tra training e lavoro di montaggio, la ricerca di credibilità e intensità.
- Ferruccio Soleri e Enrico Bonavera grazie ai quali abbiamo posto le basi per il nostro lavoro sulle maschere della della Commedia dell’Arte e la possibilità di farsi possedere da esse.
- Sabine Uiz della compagnia teatrale Via Rosse, la compagnia brasiliana Lume e quella argentina Periplo che ci hanno fatto comprendere l’importanza della partitura fisica come mezzo per fissare e manifestare l’energia del corpo.
Abbiamo sempre voluto aprirci a dimensioni diverse: oltre ad attività formative su misura anche per stranieri e all’utilizzo dell’inglese in scena, abbiamo sviluppato proposte di turismo esperienziale attraverso visite guidate nei palazzi storici veneziani combinate a spettacoli o laboratori teatrali.
Ma abbiamo voluto anche muoverci lungo prospettive oltre confine. Dal 2019 il nostro percorso artistico è approdato anche in altri paesi, perché alla nostra scelta di lavorare su Venezia e sul suo territorio si affianchi costantemente un’apertura internazionale.
Esperienze all’estero
- Fringe Festival di Edimburgo (2019): ha costituito una tappa fondamentale nel nostro percorso mettendoci a contatto con registi e attori di ogni parte del mondo e dandoci la prova della considerazione che viene attribuita alla tradizione italiana della Commedia dell’Arte, quando si unisce alla ricerca contemporanea.
Scopri di più: Il nostro Edinburgh Fringe Festival - Camden Festival di Londra (2024): una nuova occasione per incontrare un pubblico sempre numeroso di tutte le età, per confrontarci con professori universitari, giornalisti e teatranti di tutte le nazionalità.
Scopri di più: Bottegavaga al Camden Fringe Festival 2024
Iscrizione a Bottegavaga
Bottegavaga è un’Associazione Culturale e le sue proposte sono rivolte ai soci.
La tessera è nominale e prevede una quota associativa di 25 euro.
Scarica in formato PDF lo Statuto Bottegavaga