Sabato 19 settembre la sede di Bottegavaga di Venezia in Ruga Bella, vicino a Campo San Giacomo dall’Orio, ospiterà l’inaugurazione di “Essenze”, un’esposizione di acquerelli di Carla Bagno. La mostra si potrà poi visitare tutti i giorni, fino al 3 ottobre dalle 17 alle 20.
Si comunica che verranno rispettate le normative vigenti in materia di prevenzione Covid-19.
La mostra
Da quando ha iniziato a disegnare e dipingere, circa quindici anni fa, Carla Bagno ha affinato la capacità di osservare la realtà che la circonda. Sensibile ai temi ambientali, alla cura, alla salvaguardia del creato, letteralmente “rapita” dalla bellezza della natura, cerca di catturarla con veloci schizzi sul suo taccuino oppure in modo più elaborato e compiuto nelle opere ad olio o acquerello.
In questa mostra, per avvicinarsi all’essenza dei fiori, ha usato la tecnica dell’acquerello, affascinata dalla delicatezza, dalla trasparenza e dall’imprevedibilità degli effetti che l’acqua produce con il colore. Una tecnica perfetta per riprodurre la bellezza dei fiori, che è insieme forza e delicatezza, armonia, intensità e fragilità.
Ad introdurre l’evento sarà Francesca Catalano giornalista, critica e curatrice d’arte. Veneziana doc, inizia l’attività giornalistica nel 2010, a soli 17 anni. Collabora con il Settimanale Gente Veneta e con il Gazzettino. Dal 2011 è impegnata come critica d’arte per il Centro d’Arte San Vidal UCAI di Venezia.
L’autrice
Carla Bagno vive e lavora a Venezia. Gli studi, due lauree e gli impegni di lavoro la distolgono dalla passione per il disegno, dimostrata fin da bambina; soltanto verso i 40 anni si avvicina al mondo della pittura frequentando i corsi tenuti dai maestri Maria Teresa Sartori, Franco Sergio Bianchi, Maurizio Favaretto e Gianni D’Este Widmann. Pittrice figurativa spazia dall’olio all’acquerello dipingendo sia “en plein air” che in studio. Ha esordito nel 2015 con la sua prima personale “Istanti di quotidiano” seguita da “Frammenti”, nel 2018 a Venezia e nel 2019 a Portogruaro; infine “Nearby” nel 2019 a Venezia. Ha esposto in numerose mostre collettive tra le quali l’esposizione permanente del gruppo “Boiler” presso la Galleria Calcagno Art Studio, “Le Colonete” e il “Premio Mestre di pittura”. Ha ottenuto premi e riconoscimenti come al concorso “Invito al Colore” di Burano, “Premio Nardi” alla Giudecca e “Premio Granzotto” a Marghera.
Info
3407062645
www.bottegavaga.it
info@bottegavaga.it