Il teatro è il nostro stratagemma per continuare a giocare anche da adulti, per questo motivo i nostri spettacoli per bambini e quelli per adulti non sono troppo diversi tra loro
In entrambi i casi ricerchiamo poesia, magia, emozione e significato.
Crediamo in un teatro che crea bellezza. La bellezza di tutte le cose che costano fatica ma hanno senso. La bellezza dell’equilibrio tra gli opposti: pianto e riso, razionalità ed emotività, leggerezza e profondità, strazio e piacere, incoscienza e riflessione, rabbia e sollievo, pessimismo e speranza, interrogativi e risposte.
Crediamo in un teatro popolare, accessibile a tutti, anche a chi non parla italiano, di comprensione non scontata ma facilitata da un impatto emotivo immediato.
Crediamo in un teatro che dia voce ai nostri valori, attraverso contenuti, scelte estetiche e metodologiche che riflettono la nostra professionalità combinata ad una forte umanità.
Crediamo in un teatro corale e democratico, dove ciascuno è abituato a pensare al gruppo e dove il gruppo valorizza le potenzialità di ciascuno.
Crediamo in un teatro in cui il corpo è sovrano. Provando in uno spazio vuoto, è il corpo a sostituire tutto ciò che non c’è, ad evocare oggetti necessari, a chiedere gli appigli a cui appendersi o ancorarsi, da cui lanciarsi. Come nella vita, è quasi sempre il corpo che sa di cosa c’è bisogno.
Crediamo in un teatro che può trasformare la nostra visione delle cose. Un corpo può cambiare sembianze, postura, identità, un oggetto può cambiare la sua funzione, riprendere vita in altra forma.
Crediamo in un teatro essenziale, attento alla sostenibilità in termini economici ed energetici. Uno spettacolo è per noi un microcosmo autosufficiente, coerente e armonico, povero, a basso impatto ambientale.
Crediamo in un teatro che disobbedisce alle mode, alle tendenze obbligate del contemporaneo e che cerca l’autenticità.
Crediamo in un teatro che guarda con ammirazione e fascino la nostra eredità del passato, ma che si fa portatore di valori nuovi e nuove metodologie per portare innovazione nei generi tradizionali.
Ci consideriamo artigiani del teatro, facciamo le cose secondo principi d’altri tempi: un teatro povero, fatto di corpi e storie, cucito su misura dei partecipanti.
Crediamo che attori e regista siano prima di tutto esseri umani che si rivolgono ad esseri umani, in un rapporto di rispetto, considerazione e cura reciproca.
Crediamo che la ricerca della felicità, ovvero la piena fioritura dell’essere umano, sia alla base della salute dell’individuo e della comunità. Da qualche anno abbiamo intrapreso un percorso
denominato Pedagogia della Gioia con cui lavoriamo su testi, contenuti e linguaggi espressivi che sprigionino energia vitale e parlino dritto al cuore.
Come gli alchimisti cerchiamo l’oro. Il nostro oro è l’emozione, l’incanto, lo stupore. Pensieri nuovi.
Cerchiamo di aprire un varco nello spettatore. Riporre un seme nel suo animo.
Iscrizione a Bottegavaga
Bottegavaga è un’Associazione Culturale e le sue proposte sono rivolte ai soci.
La tessera è nominale e prevede una quota associativa di 25 euro.
Scarica in formato PDF lo Statuto Bottegavaga