Il nostro spettacolo Arlecchino & Felicity è volato a Londra: dal 5 all’8 agosto abbiamo avuto il piacere e il privilegio di partecipare al Camden Fringe Festival, ospitati dall’Etcetera Theatre nel cuore di uno dei quartieri più stravaganti e cool di Gran Bretagna.
Abbiamo avuto l’ardire di portare una rivisitazione di Romeo and Juliet proprio nella città dove è nato e fiorito il teatro di Shakespeare; abbiamo osato affiancare al capolavoro del bardo la Commedia dell’Arte italiana; abbiamo scelto di verificare con il pubblico anglosassone se la nostra operazione linguistica tra italiano e inglese funziona, se la fusione tra due culture così diverse è possibile.
L’operazione si direbbe riuscita e torniamo in Italia arricchiti e rafforzati da questa seconda importante vetrina internazionale, dopo quella dell’Edinburgh Fringe Festival del 2019.
Anche stavolta abbiamo avuto l’onore di ospitare un pubblico sempre numeroso di professori universitari e registi, giornalisti e attori, persone di tutte le nazionalità e di tutte le età. Ancora una volta si riconferma la forza della fisicità di Vanni Carpenedo, la versatilità di Betty Andriolo, la loro capacità di entrare in empatia con gli spettatori, in qualunque circostanza.
Ancora una volta ringraziamo la nostra producer Valerie Kaneko-Lucas senza la quale tutto questo non sarebbe possibile, ringraziamo chi ci ha sostenuto qui in Inghilterra e anche dall’Italia, ringraziamo Shakespeare per aver scritto i versi e la storia più belli di tutti i tempi, ringraziamo i comici dell’arte per averci tramandato un patrimonio culturale grazie al quale lo stile italiano è ancora inconfondibile e apprezzato all’estero.
Ci auguriamo che, oltre alla sperimentazione linguistica e culturale, sia stato gettato anche un seme della nostra ricerca etica e spirituale, attraverso la quale la vicenda dei due giovani innamorati diventa una metafora per cercare se stessi e la propria fioritura grazie ad un amore libero dai legami con il passato, dalle proprie origini e dai condizionamenti a cui la vita ci sottopone.
Ritorniamo in Italia pronti per affrontare la nostra nuova stagione di corsi e spettacoli pieni di entusiasmo e condividiamo con piacere due recensioni che parlano di noi e della nostra magnifica esperienza al Camden Fringe 2024: Everything Theatre e Theatre Reviews Kurahashi, che ringraziamo di cuore.